Se il Natale ti mette in crisi, segui i nostri consigli su come godersi le feste senza sensi di colpa, ma anche senza ingrassare.

Molte delle persone che combattono con i problemi di peso vivono l’approssimarsi delle feste con preoccupazione. È un peccato guastarsi la serenità di una tavolata in famiglia o fra amici per il senso di colpa o la sensazione di “non poter mangiare niente”!

 

Come mangiare durante le feste

Vediamo insieme alcune indicazioni realistiche per passare le vacanze di Natale senza stress, evitando di vanificare il lavoro fatto, ma con un approccio ragionevole e rilassato.

Mangiare senza sensi di colpa durante le feste

La prospettiva da cui partire dovrebbe essere quella di curare il benessere emotivo a tavola.

Prima di parlare di calorie e dosi fai un bel respiro e concentrati su un pensiero molto importante: il cibo non è un nemico. Il cibo è energia, salute e gioia; solo le abitudini sbagliate possono metterlo contro di te!

Rivolgi le tue energie sul mantenere il più possibile le buone abitudini che hai imparato, non sul colpevolizzarti, odiare quello che hai nel piatto o… chi te lo ha preparato.

Sappiamo tutti che le riunioni fra parenti possono avere un risvolto relazionale difficile, addirittura per alcuni sono fonte di vera ansia e depressione. Questi sentimenti esistono e non c’è nulla di cui vergognarsi se ti capita di provarli. Cerca un aiuto professionale, se ti sembra di non farcela!

Il fatto è che il tuo benessere psico fisico è estremamente importante in un percorso di dimagrimento e di alimentazione consapevole, e stare male a livello emotivo non è certo di aiuto per sostenere i grandi sforzi che stai già facendo.

Cerchiamo allora di intervenire insieme sulle famose cose che puoi controllare, concentrandoti con ottimismo su quello che stai facendo di buono per te e per la tua salute.

 

Cosa fare per non ingrassare durante le feste

Mangiare sano durante le feste è possibile: la nostra tradizione prevede per la Vigilia e Capodanno pasti abbondanti e ricchi, è vero, ma genuini. Onestamente: hai mai visto consigliare la Coca cola o il pollo fritto da fast food sulla tavola natalizia dei nostri nonni? Già partire da questa idea di ricette home made è un buon punto a favore della tua dieta.

La battaglia si giocherà sulle quantità e sull’equilibrio fra la gioia di condividere il cibo e il rischio di esagerare. Datti dei limiti, ma ragionevoli, altrimenti il senso di colpa busserà facilmente alla tua porta…

Se riesci, cerca di mantenere un po’ di attività fisica durante il periodo di vacanza. Però considera anche che si tratta di una fase di riposo, tutto sommato breve: se “molli” per qualche giorno non è una tragedia, avrai tutto il tempo per recuperare dopo!

 

Dieta di Natale: linee guida

Solo il tuo nutrizionista può preparare una dieta per le feste bilanciata e adatta davvero a te, diffida da chi ti dice il contrario! Ciò non significa però che tu non possa seguire alcuni consigli universalmente validi.

Regola numero uno su come godersi le feste senza sensi di colpa ma senza ingrassare: mangia poco di tutto. Sazia l’occhio prima ancora del palato, regalati la sensazione di avere assaggiato tutte quelle cose buone, anche se in porzioni mignon. Ti alzerai da tavola senza la sensazione di pesantezza, ma anche senza tristezza!

Combatti la ritenzione idrica: aggiungi il minimo indispensabile di sale ai piatti che prepari, o chiedi una porzione senza sale aggiunto (per esempio, il contorno scondito). Ricorda che buona parte del peso che potresti vedere sulla bilancia all’Epifania è costituito da liquidi! La buona notizia è che i liquidi si “perdono” più facilmente dei cuscinetti di grasso.

Modera l’alcol: un brindisi ci sta, ma evita di strafare; gli alcolici “ingannano” perché contengono molte calorie e gonfiano, specie se sono con le bollicine…

Attenzione alle salse: gli intingoli e i fondi di cottura sono “traditori”,  più della pietanza! Elimina anche il grasso dagli affettati e dagli arrosti. Nessuno si offenderà.

Bevi solo acqua naturale: niente bibite gassate e zuccherate. Bere tanto, soprattutto all’inizio del pasto, ti aiuterà in ogni caso a sentire la sazietà.

 

Resisti alle tentazioni fuori pasto: le nostre case a dicembre si riempiono di cioccolatini, torroncini, tartufi… Se il tuo percorso alimentare ti permette un assaggio dei tipici dolci della tradizione, come panettone e pandoro, limitati a quella porzione alla fine del pasto della festa, e fai sparire le riserve di dolciumi ricevuti in regalo. E dopotutto, la frutta invernale è gustosa e appagante come dessert!

Hai la sensazione di avere perso il controllo e avere sgarrato troppo? Succede: sei un essere umano, non una macchina da risultati! Perdonati, rimettiti sui binari con dolcezza e ricomincia a lavorare per i tuoi obiettivi.

Se al rientro dalla pausa natalizia avrai voglia di incontrare un nutrizionista per una dieta su misura, contattaci per un consulto gratuito.