fbpx Skip to main content

Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita

1. Ambito di applicazione e normativa applicabile

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di servizi, per il tramite del sito https://www.labquarantadue.com (di seguito “Sito”), da parte della Wellness & Co S.r.l. Unipersonale (di seguito “Professionista”), con sede legale in Brescia (Bs) alla Via Rodi n. 27 – p. iva e codice fiscale 03219410986 – tel.: 800038441 – email: info@labquarantadue.it – pec: wellness.holding@pec.it.

1.2 La vendita di servizi, da parte del Professionista, per il tramite del Sito, costituisce un contratto a distanza, per tale intendendosi, ai sensi dell’art. 45 co. 1 lett. g) D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.

1.3 La vendita di cui al precedente comma è diretta esclusivamente in favore di persone fisiche che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (“Utente”), ed è disciplinata, oltre che dalle norme contenute agli artt. 45 e segg. D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), dal D. Lgs. n. 70/2003, di “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”, e dalle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di trasmissione dell’ordinativo da parte del Cliente.

1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non hanno ad oggetto e non disciplinano la vendita di beni e/o servizi da parte di soggetti terzi rispetto al Professionista che siano eventualmente presenti sul Sito o raggiungibili tramite link, banner o altre forme di collegamento eventualmente presenti sul Sito medesimo.

2. Oggetto e conclusione del contratto

2.1. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita del programma “Starter Smart Diet” (di seguito “Programma” o “Servizio”). Con l’acquisto del Programma l’Utente riceverà, al prezzo indicato, un consulto con un nutrizionista e un piano alimentare disintossicante, della durata di cinque (5) giorni (il “Programma” o “Servizio”), unitamente ad una bilancia bioimpedenziometrica (il “Bene”).

2.2 La fornitura del Bene è strettamente collegata alla validità e alla sussistenza del contratto di fornitura del Servizio, rispetto al quale riveste, pertanto, carattere accessorio. Il Bene sarà inizialmente concesso in comodato d’uso gratuito per tutto il periodo di esercizio del diritto di recesso. Il Bene sarà ceduto all’Utente, a titolo gratuito, alla scadenza del periodo di recesso di cui all’art. 53 D. Lgs. n. 206/2005, o alla scadenza del termine di durata del Programma laddove l’Utente abbia optato per l’esecuzione immediata del contratto ai sensi dell’art. 50 co. 3 D. Lgs. n. 206/2005.

2.3 L’acquisto del Servizio è preceduto da un test volto a valutare le condizioni generali di salute del richiedente il Servizio; la compilazione potrà avvenire, su scelta dell’Utente, mediante consulto telefonico o mediante apposito form sul Sito. Una volta compilato form e inviati i relativi dati, l’Utente riceverà una mail con l’esito del test e, in caso di esito positivo (nel caso, cioè, le condizioni generali di salute dell’Utente siano compatibili con il Programma) potrà procedere alla richiesta di acquisto del Servizio, cliccando sul link presente nell’email. L’utente verrà quindi reindirizzato sul Sito del Professionista ove, verificate le caratteristiche del Servizio aggiunto e compilato i dati necessari a processare l’ordine, potrà inoltrare la richiesta d’acquisto del Programma cliccando sul tasto “paga ora”.

2.4 Cliccando sul tasto “paga ora” l’Utente dichiara: a) di aver compiuto 18 anni; b) che le informazioni fornite con la compilazione del questionario sono veritiere e complete; c) di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, relativamente alla finalità di conclusione ed esecuzione del contratto di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, presente sul Sito.

2.5 L’inoltro della richiesta d’acquisto rappresenta una proposta contrattuale e costituisce, pertanto, un invito a offrire.

2.6 Ai sensi dell’art. 1326 cod. civ., il contratto di vendita dovrà ritenersi concluso solo con la ricezione, da parte dell’Utente, di una email di accettazione della proposta d’acquisto da parte del Professionista.

2.7 L’Utente potrà revocare il proprio invito a offrire, senza costi, a condizione che il bene non sia stato ancora spedito.

2.8 Resta fermo, in ogni caso, il diritto di recesso di cui all’art. 53 D. Lgs. n. 206/2005, ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 6.

3. Informazioni sul Bene e sul Servizio

3.1. Il Sito riporta le caratteristiche principali del “Servizio” e del “Bene” accessorio, che saranno altresì riepilogate nella pagina del carrello e nella email di accettazione della proposta d’acquisto.

3.2 Le immagini e la descrizione del Bene hanno valore indicativo. Il Professionista si riserva, a Suo insindacabile giudizio, di sostituire il Bene indicato con altro avente analoghe caratteristiche tecniche.

3.3 Con riferimento al Servizio, l’Utente è reso edotto della circostanza che il piano alimentare si basa sullo stato di salute dell’Utente medesimo e della sua età anagrafica. L’Utente è tuttavia consapevole che il Programma ha finalità antiossidanti e che i risultati possono variare da soggetto a soggetto.

3.4 Il Programma alimentare non dovrà essere seguito dall’Utente per un periodo superiore a quello di cinque (5) giorni consigliato dal Professionista.

4. Prezzi e modalità di pagamento

4.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

4.2 Il Professionista si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i prezzi del Servizio. Resta fermo che all’Utente saranno addebitati i costi indicati nel riepilogo risultante dalla richiesta d’ordine inviata al Professionista, indipendentemente da eventuali variazioni di prezzo, in aumento o in diminuzione, intervenute successivamente a detto invio.

4.3 Il pagamento del Servizio presente sul Sito può avvenire esclusivamente con carta di credito e/o attraverso “PayPal”. Le carte di credito accettate saranno indicate nel footer delle pagine del Sito relative al Programma. In caso di pagamento effettuato con PayPal, dopo aver cliccato sul tasto “paga ora”, l’Utente sarà reindirizzato sul sito di “PayPal” e il pagamento sarà gestito secondo i termini e le condizioni di contratto previste da “PayPal (Europe) S. à r.l. et Cie, S.C.A..

5. Spese e tempi, di spedizione e di restituzione

5.1 Le spese di spedizione del Bene sono a carico del Professionista.

5.2 La consegna del Bene avrà luogo presso l’indirizzo indicato dall’Utente nella richiesta d’ordine, entro il termine che sarà indicato dal Professionista nella email di accettazione della proposta d’acquisto. Nella stessa email saranno altresì indicati i termini di prestazione del Servizio.

5.3 Le spese relative alla restituzione del Bene, in caso di esercizio del diritto di recesso, sono a carico dell’Utente, secondo quanto altresì previsto dall’art. 6.4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che disciplina altresì i tempi di restituzione.

6. Diritto di recesso

6.1 L’Utente ha il diritto di recedere entro quattordici (14) giorni solari dalla conclusione del contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza oneri diversi da quelli previsti per legge e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

6.2 Per esercitare il diritto di recesso l’Utente dovrà inviare una comunicazione, prima della scadenza del suddetto termine di 14 giorni, a “Wellness & Co S.r.l. Unipersonale – Via Rodi n. 27 – 25124 – Brescia (Bs)”. A tal fine potrà utilizzare il “Modulo di recesso” che sarà messo a Sua disposizione sul Sito, oppure inviare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita da cui risulti inequivocabilmente la Sua volontà di avvalersi del diritto di recesso.

6.3 In caso di recesso, l’Utente dovrà provvedere a restituire il Bene al Professionista, utilizzando un vettore a propria scelta, a proprie spese e a proprio rischio, senza ritardo e comunque nel termine massimo di quattordici (14) giorni solari dalla data in cui ha comunicato al Professionista l’esercizio del diritto di recesso. A tal fine il termine in questione deve ritenersi rispettato nel caso in cui l’Utente abbia provveduto, entro i quattordici (14) giorni solari, alla consegna del Bene al vettore per la spedizione.

6.4 In caso di recesso, il Professionista provvederà al rimborso di tutti i costi sostenuti dall’Utente, ad eccezione di quelli da quest’ultimo sostenuti per la restituzione del Bene, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni solari dalla ricezione della comunicazione di avvenuto recesso. Il rimborso avrà luogo per il tramite dello stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente in fase di acquisto. Il Professionista potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del Bene, oppure finche’ il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

6.5 Durante il periodo entro cui può essere esercitato il diritto di recesso, in ossequio ai principi di correttezza e buona fede, il Bene dovrà essere ispezionato e manipolato dall’Utente con la dovuta diligenza e – in caso di esercizio del diritto di recesso – dovrà essere restituito integro, in ogni sua parte, perfettamente funzionante e idoneo all’uso cui è destinato, corredato di tutti gli accessori, fogli illustrativi, eventuali etichette, cartellini identificativi, numeri seriali.

6.6 In caso di recesso, l’Utente sarà responsabile della eventuale diminuzione di valore del Bene che sia conseguenza di una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Bene stesso. In tal caso, l’importo del rimborso sarà diminuito in misura corrispondente alla diminuzione di valore. Di tali circostanze il Professionista dovrà dare comunicazione all’Utente entro sette (7) giorni dal ricevimento del Bene.

6.7 Il recesso non esercitato conformemente alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o alle norme di legge applicabili, ove prevalenti, non comporterà la risoluzione del contratto, né alcun obbligo di rimborso a carico del Professionista.

6.8 Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 50 co. 3 e/o dell’art. 51 co. 8 D. Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo), l’Utente potrà richiedere espressamente che la prestazione del Servizio abbia inizio subito dopo la conclusione del contratto e comunque durante il periodo di recesso previsto dal successivo art. 52 co. 2. In tal caso il diritto di recesso dovrà intendersi escluso ai sensi dell’art. 59 co. 1 lett. a) D. Lgs. n. 206/2005.

7. Garanzia legale di conformità

7.1 Con riferimento al Bene l’Utente ha diritto alla Garanzia legale, di 24 mesi, prevista dagli artt. 130 e 132 D. Lgs. n. 206/2005, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Bene medesimo.

8. Foro competente

8.1 Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto tra il Professionista e l’Utente la competenza è del Giudice con sede nel luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Utente.

8.2 Fermo restando quanto previso dal comma precedente, l’Utente è reso edotto che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie (ODR “online dispute resolution”) relative alla conclusione di contratti a distanza, accessibile all’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr/.

9. Trattamento dei dati personali

9.1 Prima di procedere all’inoltro della richiesta d’acquisto, l’Utente è tenuto a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, per le finalità di conclusione ed esecuzione del contratto di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, presente sul Sito.

10. Modifiche alle Condizioni Generali di Vendita

10.1 Il Professionista si riserva il diritto di apportare in qualunque momento modifiche al Sito, ai Termini del Programma e alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

10.2 L’Utente sarà soggetto alle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito e vigenti al momento dell’inoltro della richiesta d’acquisto.