Per chi segue una dieta la domanda più frequente in vista della partenza è sempre la stessa: cosa mangiare in vacanza per godersi l’estate senza perdere di vista l’obiettivo?

Sappiamo tutti come va: si parte con le migliori intenzioni, ma è difficile poi resistere alla focaccia da spiaggia, agli aperitivi prima di cena e… vogliamo parlare del gelato?

Le tue vacanze non devono diventare una tortura e devono servire a rilassarti e prenderti cura del tuo benessere: non costringerti a privazioni estreme ma ascolta i nostri consigli su come regolarti per mangiare senza sensi di colpa.

 

Cosa mangiare in vacanza per non ingrassare

Le indicazioni che ti ha dato il dietologo sono valide anche in vacanza: è solo più difficile metterle in pratica, soprattutto se non sei tu a preparare i tuoi pasti e se condividi il viaggio con familiari o amici che non hanno deciso di dimagrire.

 

Cosa mangiare in viaggio

Cosa mangiare in vacanza? Partiamo dal viaggio. Autogrill, stazioni e aeroporti forse non sono i luoghi per eccellenza dove trovare cibo dietetico, ma se ci fai caso si possono acquistare abbastanza facilmente insalatone e barrette proteiche per affrontare l’avvicinamento alla tua meta delle vacanze.

Cerca di non farti sedurre dalla corsia del market autostradale, che ti propone ogni genere di cibo spazzatura tentatore: non ne vale la pena, data la qualità alimentare del prodotto! Tieni un “jolly” per sgarrare quando davvero avrà un senso.

 

Comporre un menu in vacanza

Prima di partire assicurati di aver capito bene come introdurre nella tua dieta quotidiana i vari tipi di alimenti (verdura e frutta, carboidrati, proteine ecc.) così da impostare la tua spesa o comporre la tua ordinazione al ristorante in modo che si avvicini all’obiettivo.

Non è di vitale importanza azzeccare tutto il piano nutrizionale alla perfezione, si tratta dopotutto di qualche settimana al massimo: mantieniti sulla rotta, ma senza angosce.

Un consiglio: concentrati sui pasti nei quali hai maggiore possibilità di decisioni autonome: per esempio se la tua famiglia ha l’abitudine di cucinare in appartamento o in campeggio per colazione e cena, mentre a pranzo si mangia fuori, cerca di concentrare i tuoi sforzi in quei due pasti.

 

Spuntini freschi e dietetici

Per rinfrescarti durante la giornata evita bibite gassate e zuccherate (a queste dovresti proprio rinunciare il più possibile) e limita anche il consumo di cocktail (anche analcolici), che sono quasi sempre preparati con sciroppi a base di zucchero. Molti bar offrono centrifugati di frutta e verdura, che, anche se non privi di calorie, sono sicuramente più sani e meno calorici di un gelato confezionato o di una lattina di cola.

Troverai facilmente un fruttivendolo che abbia frutta fresca o (ottima soluzione) pomodori, cetrioli e peperoni: succosi, vitaminici e ipocalorici.

Se il tuo regime è particolarmente stretto ricorda che un bicchiere di acqua con una fettina di limone e tanto ghiaccio, da bere a piccoli sorsi, è in ogni caso la soluzione più rinfrescante possibile!

 

Posso mangiare il gelato se sono a dieta?

Se vuoi concederti un gelato ogni tanto non è un problema: cerca però di optare per il gelato sfuso artigianale alla frutta, meglio se sorbetto senza latte. Soddisfa, sazia e rinfresca con un numero di calorie accettabile. Bilancia naturalmente il gelato con un pasto non troppo ricco di zuccheri.

 

Cosa mangiare al ristorante

Una buona regola di partenza è scegliere località di soggiorno con il buffet, che permettano quindi una vasta scelta e semplifichino il tentativo di seguire i menu che avevi a casa. Non sempre questo è possibile e, in ogni caso, potresti non aver ben chiaro  l’apporto calorico delle pietanze. E poi, tutta una vacanza senza nemmeno una cenetta fuori?

Ecco allora qualche suggerimento da seguire al ristorante, per non rischiare di recuperare in fretta i chili persi:

  • assaggia di tutto un po’, ma in porzioni moderate;
  • evita di aggiungere salse e intingoli e modera il consumo dei fritti;
  • ricorda di consumare verdure e bere abbondante acqua, soprattutto all’inizio del pasto, per dare al tuo corpo un maggior senso di sazietà;
  • soddisfa lo sguardo e l’olfatto e gusta lentamente ogni boccone: il tuo pasto deve essere equilibrato ma non triste!

 

Inoltre puoi sempre compensare qualche sgarro alla dieta con le tante occasioni di moto piacevole e divertente che capitano in vacanza: passeggiate, bici, escursioni, nuotate, pedalò, canoa… la lista non si ferma certo qui e in compagnia e con la mente libera dallo stress cittadino non sentirai nemmeno fatica.

 

Speriamo che questi nostri brevi consigli possano accompagnarti nelle prossime settimane, qualsiasi sia la tua destinazione, ma se hai ulteriori dubbi su come impostare al meglio la tua dieta per l’estate puoi affidarti alla nostra equipe di professionisti che penserà al percorso personalizzato per te: chiedi subito un consulto gratuito online o presso l’ambulatorio Lab Quarantadue più vicino a te!