Che cos’è e come funziona una dieta online personalizzata: scopri se fa per te e a cosa fare attenzione
Dimagrire da casa, in autonomia ma evitando il fai da te, con l’app, col dietologo… Sul concetto di dieta online si può fare un po’ di confusione e si corre il rischio di affidarsi a soluzioni che non sono davvero serie né ritagliate sulla singola persona.
Vale invece davvero la pena investire un po’ di tempo per chiarirsi le idee: ne va non solo del risultato del dimagrimento, ma della propria salute e persino della fiducia in sé.
In effetti, dimagrire è un processo che mette in gioco tanti fattori, fra i quali anche quello psicologico, e va quindi gestito con attenzione, affidandosi a professionisti esperti che sappiano valutare la situazione di partenza.
Come funziona la dieta online
Le ragioni per cercare un’opzione telematica per dimagrire possono essere molte: la comodità, il risparmio di tempo, l’investimento economico tendenzialmente più basso. Attenzione però a rivolgersi nella giusta direzione!
Le app per dimagrire sono la scelta giusta?
Esistono in rete app e software per perdere peso che consentono dei calcoli automatici basati su un algoritmo, quindi senza l’interazione diretta con un medico.
In certi casi si tratta di prodotti progettati con una certa accuratezza, che aiutano a costruire dei menu settimanali o a calcolare le calorie delle porzioni di cibo. Possiamo appoggiarci a queste soluzioni per trarre qualche nozione base di nutrizione, imparando per esempio quante calorie in media sono contenute negli alimenti che consumiamo abitualmente, ma nessun bot è in grado di fare una valutazione nutrizionale sicura e davvero calzante sul singolo individuo.
Per fare un paragone semplice, è un po’ come andare a comprare la crema antirughe del supermercato: nessuno analizza la tua pelle prima di mettere la crema in vendita sullo scaffale. È pensata per andar bene grossomodo a tutti, non creare allergie, non “sbilanciare” le cose: quindi, contiene una quantità minima di principi attivi dispersi in una formula genericamente idratante che potrebbe anche restituire elasticità alla tua pelle, ma potrebbe invece essere troppo ricca per te, o troppo poco, o lasciare l’epidermide ancor meno tonica non appena smetti di usarla.
Con la dieta è un po’ la stessa cosa: se non si parte da te in quanto persona unica al mondo, con il suo organismo, la sua storia, la sua età, il suo rapporto con il cibo, il suo stile di vita (e potremmo continuare l’elenco), non si può costruire un percorso che funzioni per te a lungo termine, e senza crearti scompensi e disturbi.
Da questo punto di vista, dimagrire con dieta online o andando di persona in ambulatorio cambierebbe ben poco. Conta l’approccio.
Vediamo allora come potrebbe svolgersi un percorso nutrizionale online per dimagrire in modo
serio, efficace e duraturo.
Dimagrire con dieta online in sicurezza
Un dietologo online, o un nutrizionista online (puoi leggere qui la differenza fra queste due figure), è in quest’ottica semplicemente uno specialista della nutrizione che ha le competenze e gli strumenti per interagire con te tramite videochiamata o con l’uso di altri strumenti di telemedicina, senza che tu debba uscire, fare chilometri in auto o coi mezzi pubblici, confrontarti con la sala d’attesa e con la visita (lo sappiamo e lo capiamo: per alcune persone questa esperienza è già di per sé traumatica).
Si tratta di una persona formata per fare il suo lavoro a distanza e in grado di proporti dei metodi di valutazione sensati, adatti a te, senza farti spendere inutilmente soldi in trattamenti che non ti servono.
Noi di Lab Quarantadue utilizziamo il protocollo #SmartE-HEALTH, progettato proprio per la gestione telematica di un programma di perdita di peso e rieducazione nutrizionale.
Come funziona un percorso online per la perdita di peso
Negli ambulatori Lab Quarantadue proponiamo ormai da molti anni percorsi di dimagrimento online rodati e sperimentati da centinaia di pazienti. Nessun percorso è identico a un altro, ma ecco che cosa puoi aspettarti:
- Potrai fare un primo consulto gratuito in videochiamata, per parlare della tua situazione, dei tuoi obiettivi e sciogliere dubbi e domande.
- Una volta concordata la direzione più adatta a te, si comincerà con la fase valutativa:
– o ti verrà fornito un link personale per restare in contatto con il team di specialisti che si prenderanno cura di te;
– o ti verrà spedito a casa un kit contenente una bilancia BIA, un dispositivo che permette un controllo accurato del peso e dell’indice di massa corporea nel tempo;
– o lo specialista, con discrezione ed empatia, ti farà tutte le domande necessarie a ricostruire il quadro della tua situazione di salute, senza trascurare gli ormoni, le possibili intolleranze e il lato emotivo che sempre si “smuove” quando si inizia una dieta;
– o se necessario, ti verranno consigliati degli esami (per esempio analisi del sangue, Test DNA, Test disbiosi) per approfondire la presenza di eventuali patologie metaboliche, allergie, predisposizioni genetiche. - A questo punto il team di esperti elaborerà una dieta su misura basata al 100% sulle tue caratteristiche e i tuoi obiettivi, con risultati che possono quindi essere più o meno rapidi a seconda del tuo fisico e del tipo di percorso che va bene per te, sotto tutti i punti di vista.
- Se necessario, potranno esserti proposte soluzioni di accompagnamento come supporto psicologico, trattamenti di medicina estetica non invasiva, integratori o farmaci per dimagrire (solo se davvero necessari al tuo caso).
- Sono previsti incontri online periodici per valutare i miglioramenti, correggere il tiro se necessario, e soprattutto insegnarti le abitudini che ti permetteranno di mantenere nel tempo i risultati ottenuti, evitando il cosiddetto effetto yo-yo che è così frustrante e controproducente.
Il tuo scopo, dopotutto, è perdere peso ma anche imparare a non riguadagnarlo, e dare la giusta direzione alle tue abitudini alimentari: un vero regalo per la tua salute futura, che saprai gestire in autonomia una volta apprese informazioni attendibili e corrette per te.