Mesoterapia cos’è, come funziona, a chi serve e quali controindicazioni può avere. Ma soprattutto, a chi rivolgersi per farla!
Che cos’è la mesoterapia
In generale la mesoterapia è una tecnica che prevede di somministrare un principio attivo tramite microiniezioni sottocutanee. Il prefisso “meso” è infatti preso da mesoderma, lo strato interno intermedio della nostra pelle.
Il farmaco può in questo modo penetrare negli strati inferiori del derma e agire quindi in maniera più efficace, localizzata e sicura. Questa pratica viene applicata in molti ambiti terapeutici, ma è conosciuta soprattutto nella medicina estetica, dove è utilizzata fra i trattamenti corpo per eliminare il grasso localizzato e alcuni inestetismi cutanei.
Si parla in questo caso di mesoterapia estetica.
Come funziona il trattamento di mesoterapia
Nella pratica, lo specialista che ti accoglierà in cabina farà tante piccole iniezioni sulla zona da trattare, con un ago sottilissimo (più sottile, per capirci, di quello delle normali iniezioni) lungo 6 mm.
In genere sono sufficienti 5-6 sedute di trattamento, della durata di circa mezz’ora ciascuna.
A che cosa serve la mesoterapia
La mesoterapia è uno dei trattamenti estetici corpo che vengono proposti dalla medicina estetica più avanzata: vediamo nello specifico quali inestetismi risolve.
Mesoterapia cellulite
Fra gli inestetismi per i quali è efficace la mesoterapia cellulite e pelle “a buccia d’arancia” sono in cima alla lista: la mesoterapia anticellulite infatti è molto utile per contrastare gli accumuli di “scorie” e liquidi in eccesso (ritenzione idrica): aiuta il corpo a smaltirli e riassorbire.
Mesoterapia culotte de cheval
La mesoterapia è molto efficace sugli accumuli adiposi localizzati come la classica culotte de cheval, i cuscinetti sui fianchi che è più difficile eliminare con la dieta e l’esercizio.
In questo caso in termini di efficacia mesoterapia corpo e un check metabolico sono la combo perfetta per tornare in forma.
Mesoterapia corpo risultati
I principali obiettivi della mesoterapia sono disintossicare, tonificare e drenare l’epidermide.
Quello che puoi aspettarti come risultato è quindi:
- una pelle più liscia e uniforme, elastica al tatto
- minore ritenzione idrica
- diminuzione dei cuscinetti ostinati
I vantaggi riguardano poi il fatto che, per via del metodo di somministrazione, è sufficiente una quantità bassa di soluzione farmacologica rispetto ad altri tipi di trattamenti medico-estetici, ma l’effetto è particolarmente “preciso”: va a colpire dove serve.
Mesoterapia effetti collaterali
Prima di tutto va chiarito che la mesoterapia è un trattamento sicuro, ma il medico ha l’obbligo di accertarsi che tu non abbia allergie specifiche al tipo di principio attivo, come succede per l’assunzione di qualunque terapia.
La mesoterapia non è dolorosa, quindi non c’è bisogno di anestesia né di sedazione.
Gli effetti collaterali sono minimi proprio perché la zona trattata è piccola e non c’è possibilità che il principio attivo si diffonda per l’organismo. Inoltre, esso viene assorbito molto gradualmente dal derma (ci vogliono circa 12 ore).
L’unico effetto che puoi aspettarti è la comparsa di piccoli pomfi o eventuali ecchimosi (capillari rotti) che si risolvono nel giro di ore o al massimo pochi giorni, senza lasciare traccia.
Dove fare la mesoterapia
Come avrai capito si tratta di una proposta di medicina estetica: è un procedimento sicuro e senza rischi, ma è indispensabile che venga proposto da professionisti competenti, formati e specializzati, e in grado di consigliarti sulla base del tuo stato fisico e dei tuoi obiettivi, in un’ottica di body positivity.
Rivolgerti agli ambulatori Lab Quarantadue ti garantirà un trattamento sicuro, efficace e un ascolto empatico! Prenota ora il tuo consulto gratuito.